Terzo appuntamento per  “Un libro al Circolo”, la rassegna di scrittori ed editori promossa dal Nuovo Circolo Ilva e dall’associazione Novi in Terza Pagina. Venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18 sarà ospite della rassegna Francesco Giannattasio  con il suo romanzo “Agguati nella profondità dei mari” (Kimerik 2024). 

Prosegue la rassegna di autori ed editori promossa dal Circolo Ilva che ha l’obbiettivo di promuovere la cultura, il confronto, e l’amore per la lettura. 

Francesco Giannattasio presenterà il suo romanzo accompagnato da Maria Rosa Serra. 

L’autore  attraverso la fantasia dei protagonisti del romanzo immagina con gli Agguati nelle profondità dei mari un sistema di ridimensionamento della prepotenza preponderante, del sistema ultratecnologico dell’apparato militare che utilizza oltre il limite, il potere dell’efficienza distruttiva. I protagonisti, dotati di un eccezionale intuito, raggruppati e guidati all’interno di un sistema altamente efficiente, riescono a realizzare una tecnologia in grado di opporsi e assestare un duro colpo all’orgoglio distruttivo. Il tutto in un tourbillon di avvenimenti personali, nel rappresentare la gioia e la bellezza della vita, dell’amore e della natura, nonché da tragedie e intrighi.

Francesco Giannattasio è nato a Lagonegro, in Lucania. È residente a Novi Ligure, alla periferia della città, nell’area artigianale che ha contribuito a realizzare. Geometra, artigiano, pensionato, a suo tempo consulente tecnico del Tribunale di Alessandria quale Perito estimatore. Per diversi anni esponente politico cittadino, vive la vita dipingendo fatti eclatanti del nostro tempo e scrivendo. Ritiratosi dalla politica attiva, continua come osservatore con pungolo critico giornalistico attraverso contributi sulla stampa locale. Già autore di Uno Scampolo di Vita, un’autobiografia romanzata edita da Puntoacapo, dove descrive il dramma dell’immigrazione interna conseguente alla fine della seconda guerra mondiale.

Dopo la presentazione del libro sarà possibile per chi lo desidera gustarsi  un aperitivo al Bar del Nuovo Circolo ILVA. 

Di