Chi siamo

La nostra storia, il nostro futuro

Il Circolo Ilva esiste fin dal lontano 1938 ed è sempre stato legato alla stabilimento siderurgico ILVA come dopolavoro aperto sempre e comunque all’intera cittadinanza. 
Dal 1995 il Circolo ha assunto un diverso assetto gestionale diventando la  Società Cooperativa  “Nuovo Circolo Ilva” un polmone verde all’interno della città di Novi Ligure. Attualmente il Circolo Ilva è proprietario degli immobili e del terreno situati in Novi Ligure Corso Piave, 2 e di un lago artificiale in Comune di Pozzolo Formigaro. 

Il Circolo Ilva di Novi Ligure è un centro sociale e ricreativo storico, nato inizialmente per i lavoratori dell’Ilva, l’azienda siderurgica che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale della zona di Novi Ligure. Oggi, il circolo svolge una funzione importante per la comunità, ospitando attività culturali, ricreative e sportive per i soci e per i cittadini del territorio.

Attività e Funzioni del Circolo Ilva

Nel corso degli anni, il circolo ha ampliato le sue attività per rispondere alle esigenze della comunità. Oltre ad essere un punto di ritrovo, offre:

  • Attività culturali: serate a tema, conferenze, mostre e dibattiti, in collaborazione con associazioni locali e istituzioni.
  • Eventi ricreativi: feste, cene sociali, attività di ballo e teatro, che richiamano soci di tutte le età.
  • Sport e benessere: il circolo è anche sede di varie attività sportive, come tennis, bocce e calcetto, e talvolta collabora con altre strutture per organizzare tornei ed eventi sportivi.

Importanza per Novi Ligure

Il Circolo Ilva non è solo uno spazio dedicato al tempo libero, ma rappresenta anche un patrimonio della memoria collettiva di Novi Ligure, mantenendo viva l’identità del territorio legata alla grande storia industriale dell’Ilva. È una realtà che ha saputo adattarsi ai cambiamenti, conservando un legame forte con le generazioni passate e fornendo al contempo uno spazio di aggregazione per le nuove generazioni.

Il Circolo Ilva di Novi Ligure offre attualmente una serie di attività culturali e ricreative rivolte alla comunità, inclusi eventi letterari, iniziative di beneficenza e sport. Uno dei progetti in corso è la rassegna “Un libro al Circolo”, che promuove incontri con autori locali e nazionali.  

In ambito sociale, il Circolo ha celebrato il ventesimo anniversario dell’associazione “Ascolta l’Africa” con una cena di beneficenza, destinata a finanziare progetti di solidarietà in Burundi. Questo evento ha visto la partecipazione di artisti come Mohamed Ba e ha raccolto fondi per iniziative di sviluppo nelle aree rurali​. 

Inoltre, il Circolo offre varie attività sportive, come il torneo di tennis FITP e il raduno di auto d’epoca, dimostrando un forte impegno per la promozione del benessere fisico e della cultura nella comunità locale​. 

Organi sociali: 

 

Lorenzo Robbiano – Presidente
Alessandro Reale – vicePresident
e

Consiglio di amministrazione: Enrico Fabbri, Mauro Ballestrero, Ezio De Piaggi, Gabriele Gatto, Alberto Simonassi, Pietro Vignola, Andrea Vignoli.