Al via la seconda stagione di “Un libro al Circolo”, la rassegna di scrittori ed editori promossa dal Nuovo Circolo Ilva e da Novi in Terza Pagina. è fissato per venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 18.
Nel corso della scorsa edizione sono stati quasi 30 gli scrittori che sono venuti al Circolo Ilva i loro libri, sancendo il successo di una iniziativa che ha l’obbiettivo di promuovere la cultura, il confronto, e l’amore per la lettura.
Il primo appuntanento è con Alessandro Rivali, che presenterà il suo libro “Il mio nome nel vento- Storia della famiglia Moncalvi” (Mondadori 2023). L’autore sarà accompagnato da Mauro Ferrari.
“Il mio nome nel vento”. Notte del 18 luglio 1936. Barcellona brucia. Inizia la guerra civile che porterà al potere Franco. La famiglia italiana Moncalvi, titolare di una delle più rinomate gastronomie della città, è al bivio: cercare di sopravvivere nei tumulti o tentare la fuga verso l’Italia. Decideranno di partire, ma sarà uno strappo doloroso. A raccontare l’epopea della famiglia Moncalvi è Augusto, “Gutin”, il più piccolo dei fratelli. Dopo un viaggio sospeso tra il sollievo di essere scampati alla violenza, la disperazione per aver lasciato la propria casa e la speranza in un nuovo avvenire, gli occhi sognanti del ragazzo vedranno le meraviglie di Genova, la villa sulle colline di Gavi dove ripareranno, l’incanto della vita nei boschi. Ed è qui che Gutin rimane affascinato da uno zio avventuriero, grande conoscitore di quelle storie di mare di cui la fantasia del ragazzo si nutre. Ma Augusto resta affascinato anche da una ragazza dai riccioli neri, Laura, con la quale inizia a trascorrere le sue giornate. Quello che gli manca, però, è il coraggio di dichiararle il suo amore.
Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.
Dopo la presentazione del libro sarà possibile per chi lo desidera gustarsi un aperitivo al Bar del Nuovo Circolo ILVA.