Il gioco del tennis sta vivendo un momento di grande popolarità, grazie ai successi internazionali di Jannik Sinner. Ma questo popolare sport ha origini molto antiche. Il nome “tennis” ha origine dalla parola francese “tenez”, che significa “prendete” o “tenete”. Questa parola veniva usata nel gioco medievale del “jeu de paume”, l’antenato del tennis moderno, quando i giocatori si avvisavano prima di servire la palla dicendo “tenez!” per attirare l’attenzione dell’avversario.
A Novi Ligure la storia del tennis si accomuna alla storia del Circolo Ilva. Da decenni infatti sui suoi campi in terra battuta si sono alternate generazioni di giocatori, che magari hanno tenuto in mano la racchetta per la prima volta proprio grazie alla scuola tennis da sempre attiva sui campi del Circolo, e hanno poi continuato a giocare per decenni.
Anche quest’anno, con l’inizio delle lezioni scolastiche, sono al via anche sui campi del Circolo le lezioni riservate a chi vuole avvicinarsi a questo sport.
Per chi vuole provare e per chi vuole conoscere i corsi, la Scuola Tennis Sps ha organizzato per lunedi 23 e martedì 24 settembre due giornate di porte aperte al Nuovo Circolo Ilva.
Dalle 16,30 in avanti, i Maestri della Scuola Tennis (tutti certificati Fitp) saranno in campo per far provare bambini ed adulti che vogliono avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Queste due giornate danno ufficialmente il via alla stagione 24/25, infatti a partire dal 1 ottobre inizieranno sia i corsi rivolti ai bambini sia quelli per gli adulti.
Il Nuovo Circolo Ilva si conferma un polo sportivo e sociale importantissimo per la città e la volontà della nuova dirigenza è di aprire il più possibile a tutti i servizi riservati ai soci. Sono molte infatti le novità che tutti possono trovare nei locali del Circolo, attivo a Novi dal 1938: bar rinnovato, ristorante sempre aperto e funzionante, collaborazione gratuita con tutte le scuole di Novi (dalle elementari al liceo), campi da tennis, da padel, da calcio a pochi passi dal centro. A breve in arrivo un’altra novità: la pizzeria con forno a legna.
Cosa aspetti a venirci a conoscere?