Il prossimo appuntamento con  la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina  e dal Nuovo Circolo Ilva,  è fissato  per venerdì  3 maggio  2024. 

L’appuntamento è con Osvaldo Semino, che presenterà il suo romanzo ”La leggenda del Girifalco” edito da Puntoacapo Editrice. 

La leggenda del Girifalco. Un’antica e ambigua leggenda perseguita un giovane capitano della flotta spagnola, che verrà coinvolto in una rischiosa avventura dai contorni misteriosi.

Sulla scia dei migliori romanzi d’avventura di Stevenson, Dumas e Salgari, Osvaldo Semino ci offre un romanzo di cappa e spada in bilico fra storia e fantasia.

Libro di agevole e coinvolgente lettura, La leggenda del girifalco non rinuncia quindi a uno sfondo storico assolutamente credibile (il Seicento tanto amato) ma si concentra sulle vicende di un giovane capitano di marina che si trova catapultato al centro di una macchinazione politica di cui fatica a comprendere i contorni. Con rapidi cambi di scena, elementi avventurosi e amorosi, Semino sa attrarre l’attenzione del lettore pagina dopo pagina.

Il libro si inserisce nella Collana Le impronte, divenuta ormai uno dei perni dell’attività editoriale a tutto campo di puntoacapo Editrice.

Osvaldo Semino. Ha lavorato per più di 40 anni nel campo del turismo, dapprima come funzionario di compagnie aeree a Milano e poi come direttore di agenzie viaggi. Tour operator. Da quando è in pensione da libero sfogo alla sua Passione di sempre: scrivere. Ascolta musica lirica ed è appassionato di storia medievale. Nell’ambito della promozione della cultura della propria città, ha ricoperto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Marenco di Novi Ligure dal 2004 al 2010. È’ stato iscritto per 10 anni all’Ordine del Giornalisti e ha scritto articoli sul turismo. Nel luglio del 2015 è finalista del concorso letterario 50&piu/Baveno, sezione narrativa per racconti brevi vincendo la Farfalla d’argento. Premio  riconfermato nel luglio 2016. Nel gennaio 2016 pubblica per la PuntoACapo editrice il volume “Racconti della valle e dei fiumi”. Nel gennaio 2017 pubblica, sempre per la PuntoACapo Editrice, il suo secondo volume “Racconti dell’attesa”. Nel 2018 vince la Farfalla d’oro per la narrativa al Concorso Letterario Salsomaggiore/50&.Più. Nel 2020, sempre lo stesso editorepubblica il terzo libro “Racconti del silenzio”. Poi nel 2022 scrive il suo primo romanzo storico: “L’uomo delle fiere di cambio” Vive a Novi Ligure dove collabora con alcune riviste storico-culturali scrivendo articoli. Del 2024 il più recente romanzo “La leggenda del girifalco” pubblicato sempre con Puntoacapo.

Dopo la presentazione del libro  sarà possibile per chi lo desidera gustarsi  un aperitivo al Bar del Nuovo Circolo ILVA.

Di